Vassal è una piattaforma che ti consente di giocare sia online che offline a centinaia di giochi da tavolo, scaricando il relativo modulo dal sito di Vassal. Grafica asciutta ma divertimento garantito
L'esperimento di Vassal Engine è interessante e ambizioso: creare un'applicazione che faccia la funzione di una console virtuale, in cui puoi caricare tutti i giochi da tavolo e di carte che vuoi.
Il bello è che sia il programma-contenitore che i giochi sono gratis. Nel momento in cui scriviamo questa recensione, i moduli scaricabili dal sito dell'autore sono quasi 900. Il che significa che hai a disposizione praticamente qualunque gioco ti venga in mente.
L'aspetto ancora più interessante del progetto Vassal è l'opzione di gioco online, tramite il classico meccanismo delle stanze comuni. Se vuoi farti una partita a Warhammer 40.000 ma a casa non hai nessuno interessato a menar le mani, puoi andare alla ricerca di nemici in Rete.
Per ora i giocatori che si avvalgono di questa opzione non sono molti, ma col tempo è facile ipotizzare che la comunità crescerà, specialmente considerando il fatto che Vassal è multipiattaforma.
Le critiche che si possono muovere a Vassal sono due: non ci sono ancora molti utenti in rete e la grafica è piuttosto antiquata. Ciononostante è un esperimento coinvolgente, che merita almeno una prova.
Pro- Molte centinaia di giochi a disposizione
- Puoi giocare da solo o in Rete
- Multipiattaforma (Windows, Mac e Linux)
- Abbondante documentazione in linea
- Qualità dei moduli di gioco variabile
- Interfaccia disordinata
- Pochi utenti in rete
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire