Extreme Trucker è un bellissimo e originale simulatore di guida di tir. Grafica e sonoro sono molto buoni, e le missioni sono sempre "al limite", tra carichi pericolosi, luoghi inospitali e mancanza di tempo.
All'avvio di Extreme Trucker puoi determinare la risoluzione video e audio a cui giocare. Questo ti permette di ottimizzare le caratteristiche del gioco con il tuo hardware. La colonna sonora è galvanizzante, decisamente adeguata al gioco. Tra le opzioni che puoi scegliere prima partire in missione ci sono la quantità di vegetazione dell'ambiente attorno a te e la qualità della texture. Questi sono ulteriori dettagli che ti permettono di giocare fluidamente, senza sovraccaricare la scheda video.
I comandi per giocare a Extreme Trucker sono indicati nel tab Comandi del menu Preferenze. Con il mouse puoi "girare la testa" per controllare gli specchietti, la plancia e l'abitacolo in genere o guardare fuori dal finestrino.
Puoi anche scegliere se giocare con il cambio automatico (default) o manuale. Sott'occhio, nella parte bassa dello schermo, hai una serie di informazioni su meteo, visibilità, tipo di camion che guidi, tipo di carico. All'inizio avrai a disposizione due offerte di lavoro. Una mappa ti mostrerà la strada che dovrai percorrere, con i punti salienti segnalati da icone.
Puoi scegliere tra diverse visuali, in prima persona o in terza persona. La grafica di Extreme Trucker è fluida, e hai sempre sotto controllo tutti i dati che servono a un autotrasportatore per viaggiare sicuro; temperatura esterna, velocità, quantità di carburante, stato del carico.
La prima missione si svolge nel profondo nord, tra neve e ghiaccio, ma man mano che procede la tua carriera te la vedrai anche con deserti bollenti e inospitali montagne. Devi fare attenzione al tipo di terreno, che può rendere ogni manovra una sfida. Il ghiaccio, ad esempio, si può spaccare sotto il tuo peso, o la sabbia può farti affondare. Quando arriva la notte, poi, tutto è ancora più complicato.
La risposta del camion in Extreme Trucker è molto realistica, complici anche gli ottimi effetti sonori. Unica piccola eccezione: la marcia indietro, che sembra un po' troppo frettolosa. Per il resto, la sensazione di guida è appagante. La grafica dei paesaggi in cui ti muovi è molto curata, e ti fa dimenticare in un attimo di essere seduto alla scrivania e non sul sedile molleggiato di uno Scania.
Extreme Trucker ti mette alla prova con tanti camion e percorsi diversi e più di 30 tipi di carichi differenti, ognuno da trattare con cautele diverse. Il gioco, infatti, si guadagna l'epiteto di Extreme perché la merce da trasportare non è mai roba da pivelli. Si tratta sempre di carichi pericolosi, spesso stipati in quantità che eccedono il limite massimo consentito.
E i luoghi estremi in cui devi guidare aggiungono pericolo al pericolo. Insomma, Extreme Trucker è un simulatore di camion molto particolare, per guidatori dal pugno d'acciaio e dal cuore forte, che hanno voglia di qualcosa di più forte di Euro Truck Simulator.
La demo di Extreme Trucker offre il gioco completo, ma solo per un'ora, un tempo piuttosto breve, abbastanza per capire come il gioco funzioni ma che ti lascia un lieve senso di insoddisfazione, e una gran voglia di ripartire subito. Insomma, tutto quel gasolio deve arrivare in qualche modo a destinazione, no?
NoteAlla fine del setup, l'installer aggiornerà automaticamente DirectX all'ultima versione disponibile.
Pro- Simulatore realistico
- Missioni divertenti ed estreme
- Grafica e sonoro di prim'ordine
- Ottimizzazione dell'uso delle risorse
- La demo dura solo un'ora
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire