RoboMind è un ambiente di sviluppo educativo. Permette di programmare il comportamento di un robot attraverso un linguaggio di programmazione molto semplice. Peccato che non sia in italiano
RoboMind è stato pensato per insegnare i fondamenti della programmazione, della robotica e persino dell'intelligenza artificiale. Tutte disicpline decisamente complicate, ma che possono diventare molto meno pesanti se insegnate interattivamente e con un po' di leggerezza.
RoboMind mette a disposizione una serie di comandi per controllare le azioni di un robot. Si può indicargli di muoversi, di guardarsi intorno, di spostare oggetti o di dipingere una traccia. Grazie a questi comandi è possibile scrivere programmi di ogni genere. Ad esempio, le istruzioni per uscire da un labirinto.
L'interfaccia di RoboMind è piuttosto semplice. Gran parte della finestra è occupata dalla rappresentazione grafica del robot e dell'ambiente in cui si muove. C'è poi un'area che mostra e permette di modificare (o scrivere da zero) il codice di un programma e infine un pannello per i messaggi di errore. Si può richiamare anche un telecomando con cui controllare il robot direttamente.
RoboMind raggiunge pienamente i suoi obiettivi educativi. Si tratta infatti di un ambiente di sviluppo semplice ed economico (non costa niente). Purtroppo la lingua inglese potrebbe essere uno scoglio, soprattutto nella lettura della fondamentale documentazione. Se si cerca qualcosa di (lontanamente) simile in italiano, ci si può rivolgere a Scratch.
NoteIl programma d'installazione si avvia in arabo. È comunque sufficiente selezionare un altro idioma dal menu e premere il bottone sulla sinistra per proseguire.
Pro- Interfaccia chiara
- Linguaggio di programmazione semplice
- Solo in inglese
- Pochi comandi
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire