NonVisual Desktop Access (NVDA) è un programma Open Source che, attraverso un lettore vocale sintetico e un traduttore Braille, rende possible l'utilizzo del PC a persone non vedenti
Dopo una breve installazione NVDA è già pronto per l'uso. Basta spostare il mouse e il lettore vocale legge il testo sul quale si è soffermato il cursore. Funziona con i principali browser, ma anche con altri programmi di uso quotidiano come Word, Outlook e MSN. Nel caso appaiano avvisi di sistema di Windows o del software in uso, NVDA leggerà anche quelli.
Oltre ad essere disponibile in 20 lingue, fra cui l'italiano, NVDA possiede anche molte funzioni accessorie e altrettanto utili. Tra queste vi è un traduttore-lettore in codice Braille, un notificatore della formattazione del testo e di eventuali errori sintattici e l'opzione per attivare un indicatore vocale sulla posizione del mouse sullo schermo.
NVDA è un software che permette di realizzare molte delle operazioni più semplici su PC. Inizialmente può essere un po' dispersivo, ma con il tempo diventa un programma facilmente gestibile.
Pro- Lettore vocale e Braille
- Disponibile in 20 lingue
- Open Source
- Legge quasi tutto
- Inizialmente dispersivo
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire