Sniper Elite V2 è il remake del bellissimo Sniper Elite, lo shooter in terza persona che, nel 2005 scosse il mondo degli appassionati del genere TPS/FPS. Con una grafica adattata all'hardware di oggi e un'accuratissima ricostruzione di luoghi, divise ed armi, è destinato ad essere uno dei titoli di punta dei quest'anno.
Per dirla in breve, Sniper Elite V2 è un capolavoro, che non soffre di alcun complesso neppure di fronte ai giganti della categoria shooter bellici, come Call of Duty: Modern Warfare 3, Army of Two: 40th Day o Battlefield 3. Ma vediamo perché.
In Sniper Elite V2 interpreti Karl Fairburne, un ufficiale statunitense che è stato mandato a Berlino per scovare e uccidere lo scienziato tedesco che ha inventato il razzo V2. Ma contrariamente alla maggior parte dei giochi del genere, stavolta non devi usare la forza bruta, ma l'intelligenza e la tattica. Sei infatti un cecchino, e devi dunque procedere tra le rovine di Berlino con discrezione, evitando gli scontri corpo a corpo e prediligendo l'appostamento e l'esecuzione chirurgica del nemico.
Di Sniper Elite V2 colpiscono molti elementi. La storia, innanzitutto, che è costruita come un'ottima sceneggiatura cinematografica. La grafica è ovviamente di prim'ordine (così come lo era, nel 2005, quella della prima edizione del gioco) e il doppiaggio in italiano di grande qualità.
Per vincere a Sniper Elite V2 servono soprattutto sangue freddo, doti tattiche e grande precisione. Sei solo contro tanti nemici, e la tua forza è soprattutto un fucile ad altissima precisione con cui puoi uccidere senza essere visto. Il realismo del gioco è notevole, arriva addirittura ad avere dei controlli per regolare il respiro (tramite il tasto E). Il battito cardiaco influisce sulla precisione di tiro, quindi anche quello va tenuto sotto controllo, e la balistica rispetta le leggi della fisica reale.
La X-Ray Kill Cam è un'altra sciccheria (che però alcuni hanno reputato troppo brutale) di Sniper Elite V2. Quando uno sparo effettuato da grande distanza, o che colpisce un punto vitale del nemico con estrema precisione, raggiunge il bersaglio, parte un'animazione che mostra il corpo del soldato colpito ai raggi X mentre il proiettile lo trapassa uccidendolo, con i dettagli dell'effetto del proiettile sui suoni organi interni.
Sniper Elite V2 farà la gioia di chi ama i giochi di guerra realistici e predilige la tattica all'azione dura e pura. Un titolo originale, che ripropone un grande gioco di qualche anno fa calandolo nel mondo tecnologico attuale con risultati davvero pregevoli. Puoi giocare anche in modalità coop online e in multiplayer. La modalità Deathmatch sarà disponibile solo nella versione per PC, e non in quella per console.
A chi preordinerà Sniper Elite V2 prima dell'uscita ufficiale, la Rebellion offre gratuitamente una missione bonus: Assassina il Fuehrer.
NotePer installare la demo e avviare il gioco è necessario Steam. Il link di download punta alla pagina di Steam di riferimento.
Pro- Un TPS praticamente perfetto
- La balistica rispetta le leggi fisiche
- Grafica, storia e ambientazione eccellenti
- Grande realismo del gameplay
- Nessun contro degno di nota
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire