Rainmeter è un'utility gratuita che ti permette di analizzare in tempo reale le prestazioni del tuo PC. La caratteristica originale è che si posiziona sul desktop e può essere personalizzato con una miriade di skin. Il che lo rende un complemento utile per chi ama customizzare il proprio PC
A dispetto del suo nome, Rainmeter non misura i centimetri cubi di acqua piovana che precipitano ogni anno sul pianeta Terra. E nemmeno nella tua città. Quello che Rainmeter misura è tutto ciò che riguarda il tuo sistema operativo e le prestazioni hardware, che sia l'uso della CPU o della memoria dell'hard disk, l'indirizzo IP, la velocità di download e quant'altro possa essere interessante conoscere.
Rainmeter effettua tutte le misurazioni in tempo reale, permettendoti di tenere sotto controllo il tuo computer dal desktop. L'interfaccia di default forse non è particolarmente attraente, ma il bello di Rainmeter è che come Rainlendar potrai personalizzarlo a tuo piacimento scaricando skin già pronte da Customize.org e altri siti simili oppure creando temi originali.
Rainmeter è piuttosto leggero, modulare e ti permette di leggere i feed RSS sui tuoi siti preferiti o di dare un'occhio alle condizioni meteorologiche e al tempo che scorre. Ampiamente personalizzabile per un gran numero di impostazioni, è però in inglese e non tanto facile da customizzare a fondo se non conosci qualche rudimento di programmazione: non dispone infatti di un editor grafico, occorre mettere le mani direttamente sul file INI.
Pro- Gratuito
- Tieni d'occhio in tempo reale le prestazioni del PC
- Personalizzabile con tantissime skin
- Vari parametri modificabili
- Modulabile e leggero
- Include di default una sola skin
- Solo in inglese
- Manca un editor per configurare tutti i parametri
- Menu contestuale di configurazione scomodo
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire