Nessus è un potente scanner delle vulnerabilità di una rete. Costantemente aggiornato per affrontare i nuovi pericoli, è in grado di identificare ogni genere di problema
Una rete locale può essere esposta a pericoli di ogni genere. Gli amministratori però possono utilizzare diversi sistemi per scoprire eventuali falle. Uno di questi è Nessus. Si tratta di un'applicazione molto potente, che puoi installare anche sul tuo singolo computer.
Nessus è in grado di riconoscere ogni genere di vulnerabilità. Porte aperte, errori di configurazione, password mancanti, falle che consentano un qualche tipo di attacco. La versione per Windows di Nessus è fornita di due tipi di scansione predefiniti, ma è possibile crearne di nuovi, configurando manualmente il programma.
Nessus lavora con una tecnologia server-client. Bisogna installare il server su una macchina della rete ed il client su uno o più computer. Server e client possono essere anche installati sullo stesso computer, per eseguire un'analisi locale. Che però è meno utile, anche se può evidenziare diversi problemi lo stesso.
Inoltre bisogna tenere presente che Nessus offre solo informazioni. Per eliminare le vulnerabilità bisogna rimboccarsi le maniche. O, se si vuole qualcosa di più immediato per il proprio PC, installare un firewall come ZoneAlarm.
NotePer motivi che non dipendono da Softonic, per eseguire il download gratuito verrai reindirizzato su un sito esterno.
Pro- Sempre aggiornato
- Scansione relativamente veloce
- Molte opzioni
- Installazione molto lunga
- Necessaria qualche conoscenza di networking
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire