Anki è un programma per aiutarsi nell'apprendimento e nella memorizzazione utilizzando la tecnica chiamata "Spaced Repetition". Bisogna tenere in conto però un notevole impegno
Forse non è famosissimo in Italia, ma lo "Spaced Repetition System" ha seguaci in tutto il mondo. È un sistema di studio che si basa sulla revisione del materiale a intervalli sempre maggiori. Ad esempio la prima revisione dopo un giorno, la seconda dopo quattro e così via. Questa tecnica dovrebbe favorire una memorizzazione più affidabile e duratura. Anki ti permette di creare delle schede di studio e di rivederle quando è il momento giusto.
Anki si adatta alle tue esigenze. Durante la revisione sei tu che valuti la facilità con cui ti sei ricordato di un argomento e, a seconda della tua valutazione il programma pianifica la revisione per una data più o meno vicina.
Anki richiede impegno: le schede devono essere compilate manualmente. Possono essere di tutti i tipi. Esistono alcuni modelli predefiniti, pensati per lo studio di lingue orientali, ma è possibile crearne di nuovi. il semplice editor di Anki supporta l'inserimento di formule matematiche LaTeX, di file audio e altro ancora. Devi anche considerare che lo "Spaced Repetition System" richiede studio e ripetizioni quotidiane per essere efficace.
Pro- Aiuta nella memorizzazione
- Schede configurabili
- Possibile la condivisione online
- Alcune opzioni inizialmente complesse
- Senza impegno e costanza non serve a molto
- Traduzione italiana incompleta
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire