Marble è un atlante virtuale gratuito e open source. Permette di modificare velocemente le mappe usate e le modalità di visualizzazione. Non ha bisogno di una scheda grafica 3D per essere utilizzato
Marble è l'alternativa open source a programmi come Google Earth e Nasa World Wind. Non solo è sviluppato con codice libero, ma fa anche uso di mappe e immagini distribuite con questa filosofia. Ad esempio, per l'atlante stradale utilizza le cartine di OpenStreetMap.
La navigazione è tradizionale. Ci si sposta utilizzando il mouse o i comandi direzionali presenti sull'interfaccia di Marble. È possibile raggiungere una destinazione digitandone il nome nel campo di ricerca, salvare coordinate, calcolare distanze e altro ancora.
La Terra è mostrata con vari collage di immagini: tra gli altri in Marble sono presenti immagini satellitari, visuali notturne, cartine meteorologiche che mostrano la temperatura dei luoghi. Il livello di dettaglio è variabile: se l'atlante stradale è molto preciso, altrettanto non si può dire della visuale notturna. Anche all'interno dello stesso tipo di mappa ci possono essere grosse differenze tra regione e regione.
In Marble il globo terrestre può essere ammirato con proiezione sferica, bidimensionale, o con la proiezione di Mercatore. In ogni caso Marble non ha bisogno di hardware grafico potente per funzionare, anche se ovviamente una scheda grafica 3D velocizza le operazioni.
Pro- Molti atlanti
- Consumo limitato di risorse
- Gratuito
- Livello di dettaglio molto variabile
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire