Pur facendoti perdere un po' di velocità nella navigazione, JAP è un programma gratuito con cui puoi migliorare il tuo livello di anonimità sulla rete
Si sente parlare di navigazione anonima da quando esiste Internet. Nel corso degli anni si sono visti un po' tutti i tipi di servizi, che avrebbero dovuto garantire l'assoluta anonimità del navigante.
Negli ultimi tempi si sta facendo conoscere JAP, una piccola applicazione in Java che grazie ad una complessa tecnologia dovrebbe garantire la possibilità di navigare senza lasciare tracce. In pratica JAP impedisce la connessione diretta a una pagina web, obbligando il browser ad eseguire uno o più passaggi attraverso degli intermediari. Il fatto che tutte queste connessioni intermedie siano criptate e utilizzate da più utenti contemporaneamente, dovrebbe garantire la anonimità.
Effettivamente JAP è in grado di nascondere per lo meno l'indirizzo IP al server web a cui ci si vuole connettere. Se poi lo nasconda anche durante le varie connessioni intermedie, è un altro paio di maniche, più difficilmente verificabile. Un ulteriore punto controverso dell'applicazione è la lentezza: utilizzando l'unica sequenza di intermediari (chiamata "Mixes" nel programma) gratuita tra quelle selezionabili, la velocità di navigazione peggiora sensibilmente. Probabilmente le cose vanno meglio con quelle a pagamento, ma in questo caso JAP diventa un'applicazione molto meno interessante.
NotePer completare l'installazione, il file di setup scaricato si collegherà a Internet per eseguire il download dei componenti aggiuntivi necessari.
Pro- Nasconde l'indirizzo IP
- Facile da configurare
- Gratuito
- Rallenta la connessione
- Alcune opzioni a pagamento
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire